Vai al contenuto

Attività in natura

Dai un'occhiata alle
Attività di Benessere in Natura in programma questa estate

Scegli l'attività giusta per te tra :

-Camminata Energetica
-Mindfulness in Natura
-Bagno di Foresta-Shinrin Yoku

CAMMINATA ENERGETICA 60-90 MINUTI: La camminata rappresenta un’attività apprezzata da tutti e svolgerla in gruppo costituisce un eccellente modo per rigenerare le energie e stimolare il metabolismo. Il percorso si sviluppa su un sentiero battuto, immerso nella natura tra alberi e accompagnato dal rilassante suono del torrente. L’esperienza inizia con esercizi di respirazione seguiti da una camminata a passo lento, che progressivamente aumenta grazie anche al movimento coordinato delle braccia. Durante il tragitto sono previste soste vicino agli alberi per praticare tecniche di RESPIRAZIONE ENERGETICA e movimento consapevole, finalizzate all’assorbimento dell’energia naturale circostante. Successivamente si riprende la camminata a ritmo moderato. Questa attività risulta particolarmente efficace nel risvegliare le energie vitali, stimolare il metabolismo e favorire la socializzazione in un contesto piacevole e condiviso. Il valore distintivo della CAMMINATA ENERGETICA risiede proprio nella possibilità di camminare insieme, ricaricando le proprie energie collettivamente. Il percorso è semplice e adatto a tutti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo, oltre a portare con sé dell’acqua. L’attività è indicata anche per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni.

MINDFULNESS IN NATURA 1 o 2 ORE : Quante volte abbiamo fatto l’esperienza di fermarci del tutto, di essere totalmente presenti e di vivere la Natura lasciando andare l’inquinamento mentale ed emotivo che viviamo quotidianamente? L’eco- mindfulness è connessione con la Natura attraverso esercizi di consapevolezza e di meditazione. Questa attività abbassa i livelli di stress e ci consente di rinfrescare la mente attraverso i sensi e gli elementi disponibili nell’ambiente che ci circonda. Si inizia con esercizi guidati di respirazione e meditazione sull’erba vicino il torrente. A piedi nudi, per chi lo desidera. Le posizioni che saranno assunte sono: seduta, sdraiata e in piedi. I movimenti e i passi saranno lenti e consapevoli fino a raggiungere gli alberi vicini, si proseguirà con esercizi di meditazione e visualizzazione per connettersi con l’energia degli alberi e della vegetazione. Le emozioni attraverseranno il nostro corpo e lasceremo andare le tensioni e tutto ciò che è futile, sentiremo la natura che ci parla. Un’esperienza sensoriale che lascerà un ricordo, un legame e un insegnamento profondo di amore per la Natura. Attività per Adulti. Abbigliamento comodo e adeguato al bosco. 

ATTIVITA’ BAGNO DI FORESTA – SHINRIN YOKU 2 o 3 ORE : Un’esperienza immersiva che, grazie alla camminata consapevole, al contatto con gli alberi e la vegetazione, alle sostanze naturali che respiriamo, aiuta il fisico e la mente a rigenerarsi, dedicando a essa tutto il tempo necessario e dimenticandosi del tempo che scorre. Questa attività abbassa i livelli di stress, aumenta la creatività, libera la mente e migliora il sistema immunitario. Tutta l’attività si svolge attraverso la connessione con la natura, rilassamento e centratura, creatività e benessere attraverso i sensi, esercizi mindfulness, abbracciare gli alberi (tree hugging), camminare scalzi (barefooting) e attività energetiche. Un’attività multidisciplinare, multisensoriale che porta tantissimi benefici al corpo e alla mente ed è adatta a tutti. Abbigliamento comodo, adatto al bosco. Attività dai 14 anni in sù.

E’ possibile prenotarsi anche per attività di 1 ora di Meditazione Mindfulness, Rilassamento, Tecniche di Respirazione e Tecniche energetiche.

I percorsi in Val di Fassa sono svolti nei boschi certificati da PEFC Italia, ente Nazionale che certifica  la gestione sostenibile di una determinata area Forestale.

Dai un'occhiata alle
Attività di Benessere in Natura in programma questa estate

Il silenzio è essenziale. Abbiamo bisogno di silenzio tanto quanto abbiamo bisogno di aria, tanto quanto le piante hanno bisogno di luce. Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi.